Associazioni Musicali

L’11 gennaio 2005 è nata ufficialmente l’Associazione Musicale “NOTE STAGNE. Per gentile concessione dell’amministrazione comunale è stato trovato un locale idoneo come sede per l’associazione nell’edificio della stazione ferroviaria di Grigno, divenuta una sala prove per tutti i gruppi del Comune.

Fino a gennaio 2010 il Consiglio d'Amministrazione era così diviso: 

  • Presidente: Corona Claudio
  • Vice Presidente e Segretario: Scarpa Francesco
  • Consiglieri: Minati Matteo e Minati Mario

Le attività svolte oltre a quelle ordinarie, di manutenzione della sala prove, dando la possibilità a tutti i residenti nel comune di Grigno di suonare concedendo loro un luogo accogliente con tutte le attrezzature necessarie già dai primi mesi sono state molteplici.

Nel 2005 e nel 2006 l'Associazione ha partecipato alla Festa Patronale di Grigno "San Giacomo".

Nel 2007 L'Associazione Musicale "Note Stagne" da vita ad un gruppo musicale, il "G3 Valsugana", scegliendo 3 tra i migliori chitarristi nel panorama musicale della Valsugana e unendoli in un'unica formazione per creare una serata rock esplosiva ispirata al "G3", l'evento mondiale che raggruppa i 3 più grandi Guitar Heroes viventi.

 

 

Ma già a fine 2007 l'Associazione Musicale "Note Stagne" ha in mente un progetto per uscire dal comune di Grigno ed espandersi per tutto il Comprensorio della Bassa Valsugana e Tesino, un progetto molto ambizioso ma che da subito ha dato i suoi frutti, appagando le aspettative dell' Associazione, il "Consorzio dei Suonatori della Valsugana".

Questo progetto mira ad unificare tutte le Band musicali del Comprensorio della Bassa Valsugana sotto un'unico direttivo equamente rappresentato in modo tale da dare un'appoggio a quelle band che hanno qualsiasi tipo di difficoltà, sia strumentale che organizzativa, e fare da tramite tra i gestori dei locali o organizzatori di sagre paesane e le Band stesse ( che ovviamente restano libere di organizzarsi concerti per conto proprio ) offrendo un servizio di fonico grazie anche al Piano Giovanile di Zona 2008 che ha contribuito all'acquisto di un'impianto audio che l'Associazione mette a disposizione di tutte le band del Consorzio dei Suonatori della Valsugana (C.S.V.).
Nel giro di pochi mesi è stato formato un direttivo tecnico e in poco tempo abbiamo organizzato il Cascatella Rock 2008, un grande successo per un Consorzio che ancora doveva rodare le proprie capacità ma che ha dato prova di unione,collaborazione e di solidarietà.

 

I Progetti che hanno visto protagonista il C.S.V. sono:

  • Cascatella Rock 2008
  • Acquisto e fruizione libera dell'impianto del Consorzio nei numerosi concerti degli associati
  • Cascatella Rock 2009
  • Corso per fonici con Andrea Cristofori 
  • Corso con Luca Vianini sugli aspetti tecnici sul palco
  • Cascatella Rock 2010
  • Corso "Il Treno del Suono"